Le vie del turismo enogastronomico

 

Le Strade del Vino

Cinque sono le strade del vino che si snodano in Umbria, terra di lunga tradizione enogastronomica: la Strada dei Vini del Cantico, la Strada dei Vini Etrusco-Romana, la Strada dei Vini Colli del Trasimeno lungo le quali è possibile visitare le cantine di produzione delle eccellenze enologiche umbre circondati dagli splendidi panorami che il territorio offre. Numerosi sono anche gli eventi e le degustazioni che le numerose cantine umbre offrono per presentare le proprie produzioni: uno su tutti è Cantine Aperte, che si svolge alla fine di maggio di ogni anno; vari sono i vitigni autoctoni umbri, dal Sagrantino al Grechetto, e ogni momento dell’anno può diventare un’occasione per andare alla loro scoperta.

La Strada dell’Olio

L’olio extravergine d’oliva è un altro dei numerosi frutti della terra umbra: la Strada dell’Olio DOP “Umbria” percorre i luoghi che si dedicano alla produzione delle diverse varietà d’olio presenti nel territorio.

Prodotti Tipici

Numerosi sono i prodotti tipici del territorio umbro, a partire dai vari presidi Slow Food, come la Fagiolina del Lago Trasimeno, per passare al Tartufo Nero di Norcia, ai formaggi e alla norcineria tipica, ed ogni piccola area dell’Umbria si caratterizza per esprimere le proprie eccellenze con le peculiarità che la contraddistinguono. L’area del Trasimeno, in cui si trova l’agriturismo, è caratterizzata da un’interessante commistione di tradizioni umbre e toscane, con la possibilità di degustare i prodotti ittici caratteristici del Lago Trasimeno e del Lago di Chiusi in piatti le cui ricette si perdono nella notte dei tempi, come il Brustico , il Tegamaccio, o la Regina in porchetta. Ce n’è realmente per tutti i gusti!