Città, Cultura ed Eventi

 

Città d’arte

Perugia, Castiglione del Lago, Assisi, Spoleto, Spello… numerose sono le piccole e grandi città d’arte umbre, ognuna con la sua storia e i suoi luoghi da raccontare.

Palazzi, basiliche, cattedrali, ponti di età romana, siti archeologici: l’Umbria è un coacervo di storia e di cultura dalla preistoria ai giorni nostri, e ha dato i natali ad alcuni dei maggiori artisti contemporanei e del passato.

Dalla Scuola Umbra del Pinturicchio all’arte povera di Alberto Burri, dalle prospettive di Piero della Francesca al futurismo di Gerardo Dottori, artista che ha dedicato numerose opere ai panorami del Trasimeno, dalle Storie di San Francesco di Giotto al Rinascimento di Pietro Vannucci, il Perugino, in Umbria c’è arte per tutti i gusti.

Gallerie e Musei

Nelle immediate vicinanze dell’agriturismo non perdete visita e la salita in cima alla Torre dei Lambardi, il Museo della Pesca, il Museo paleontologico di Pietrafitta, il Museo del giocattolo a Perugia, tutti interessanti anche per i bambini.

L’Umbria è in ogni caso sede di numerose gallerie e musei di grande interesse storico e artistico: solo Perugia, situata a 20 minuti dall’Agriturismo, ospita due dei musei più importanti dell’Italia Centrale, come la Galleria Nazionale dell’Umbria, che espone opere del Perugino e di Piero della Francesca, e il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, con numerosi reperti di epoca etrusca e romana; numerosi sono anche i musei di interesse antropologico, rappresentativi della vita e delle tradizioni del territorio, come il Museo della Pesca sulle rive del Lago Trasimeno, o il prestigioso Museo del Vino di Torgiano.

Unico nel suo genere è invece il Museo Regionale della Ceramica a Deruta, con l’esposizione permanente di reperti e opere in ceramica di grande valore storico e artistico.

Musica

L’Umbria ospita due grandi festival internazionali di musica: Umbria Jazz, nella versione estiva, si svolge a Perugia nel mese di luglio e Umbria Jazz Winter, che si svolge ad Orvieto tra dicembre e gennaio.
Trasimeno Blues si svolge invece in estate in varie location sulle rive del Lago Trasimeno, a pochi minuti di auto dall’agriturismo.

Gli ospiti dei festival sono di calibro internazionale, e il tutto è incorniciato dagli affascinanti centri storici di Perugia ed Orvieto, per Umbria Jazz, dalle cittadine storiche sulle rive del Lago Trasimeno e dall’Isola Maggiore, per Trasimeno Blues.

Storia

Dagli Umbri agli Etruschi, dai Romani ai Longobardi, dai Comuni allo Stato Pontificio, molte sono le popolazioni e le dominazioni che hanno lasciato le proprie impronte nel territorio umbro; l’Ipogeo dei Volumni, l’antica necropoli etrusca alle porte di Perugia, la Rocca Paolina, la fortezza cinquecentesca voluta da Papa Paolo III nel centro di Perugia, le suggestive Isole naturali del Lago Trasimeno, la Maggiore e la Polvese, raggiungibili in battello, e numerosi siti archeologici, sono solo alcuni dei luoghi d’interesse della regione, che pullula di storie e di popoli antichi e moderni.