Il ristorante è aperto anche ad ospiti esterni alla struttura ed offre menu alla carta, espressione della cucina contadina umbra, così che ognuno possa scegliere cosa gustare in totale libertà.

In aggiunta al menu alla carta potranno essere proposti anche dei “piatti del giorno” in base alla disponibilità del momento di particolari materie prime. 

In particolari periodi di minore affluenza, per garantire sempre la freschezza del prodotto offerto, potrebbe essere proposto il menu fisso ma questo vi verrà eventualmente comunicato al momento della prenotazione.

Anche i bambini hanno un menu alla carta con piatti loro dedicati.

 

Un ristorante fuori dal coro: il valore della diversità

Il percorso culinario proposto da Mara, la nostra cuoca contadina, vuole dedicare attenzione a chi desidera gustare una cucina tradizionale che non ha pretese di superiorità ma che è garanzia di genuinità e amore per le buone cose di una volta, trascorrendo del tempo in un gradevole ambiente di campagna circondati dalla natura e dal verde.

Seguendo la passione per il gusto che evoca ricordi e luoghi dimenticati, dedichiamo il nostro impegno a coloro che vogliano veramente assaporare il gusto semplice e sincero della tradizione, in cui le erbe aromatiche coltivate in giardino e il filo d’olio extravergine di produzione propria o locale sono il miglior condimento.

Proponiamo con semplicità e passione le ricette di famiglia, quelle che evocano il pranzo della domenica a casa dei nonni, i classici della tradizione contadina, nel quadro di una cucina realmente agrituristica.

il ristorante di Mara Sciarma
il ristorante di Mara Sciarma
il ristorante e breakfast di Mara Sciarma
il ristorante di Mara Sciarma

Tradizione e territorialità: alcuni dei piatti proposti

Tradizione e territorialità sono gli ingredienti della cucina contadina proposta da Mara. Si possono così degustare pasta fatta in casa, taglieri di salumi di propria produzione e formaggi locali accompagnati da confetture e conserve di verdure anch’esse della nostra dispensa.

Proponiamo i piatti tipici del Trasimeno, terra di mezzo tra Toscana e Umbria, territori  da cui i piatti prendono in egual misura ispirazione e forma: i pici all’aglione , la pappa al pomodoro, i cantucci con il vinsanto da una parte , le tagliatelle al ragù contadino, gli arrosti di campagna, le carni alla griglia e la torta al testo dall’altra.

A richiesta Mara cucina anche il  pesce di lago, tipico dell’area del Trasimeno: tinca affumicata, gamberoni d’acqua dolce, taglierini al persico reale e regina in porchetta vi faranno scoprire la tradizione culinaria di questa piccola area dell’Umbria, che vanta ancora la presenza di un presidio slow food, la fagiolina del Trasimeno, particolarmente adatta ad accompagnare il pescato tipico della zona. Il tutto crea un insieme armonico, che va oltre i confini territoriali e che rende questa cucina un vero crocevia di tradizioni e sapori.

 

Una cucina di materie prime: la filosofia del km zero

Le materie prime utilizzate sono della stessa azienda agricola La casa di campagna o di produttori locali. Il menù cambia frequentemente, seguendo la stagionalità dei prodotti e l’ispirazione della cuoca, per questo non lo trovate online.
La cucina di Mara riesce così a seguire la filosofia del km zero in modo naturale, sia per quanto riguarda la provenienza delle materie prime che per quanto riguarda l’origine dei piatti, attenendosi strettamente alla territorialità.
Le festività sono i momenti in cui si esprime maggiormente l’aderenza alla tradizione: la colazione pasquale con la torta di Pasqua umbra accompagnata da salumi e formaggi locali, la ciaramicola, dolce tipico sempre del periodo pasquale, l’oca arrosto di Ferragosto, le fave con il pecorino in primavera vi faranno sentire come se aveste vissuto in Umbria da tutta una vita.

il ristorante di Mara Sciarma

Cerimonie e feste in fattoria

Al Ristorante dell’Agriturismo La Casa di Campagna è possibile organizzare pranzi e cene, sia seduti che a buffet per feste a tema, feste di compleanno per bambini con esperienza in fattoria, cerimonie, battesimi, comunioni, cresime e feste di laurea, oltre che pranzi e feste di fine anno scolastico per gruppi classe.

A disposizione:
• sala ristorante
• portico ombreggiato e coperto (riscaldato in inverno)
• spazio giochi a vista
• eventi in piscina nella bella stagione
• visite guidate alla fattoria per i bambini

Vi offriamo la possibilità di festeggiare in un contesto informale, immerso nel verde e, se il numero di invitati lo consente, potrete avere la struttura riservata esclusivamente a voi.

L’organizzazione e il menu del Vostro evento saranno personalizzati in base alle Vostre richieste ed esigenze, non esitate a contattarci per un incontro non impegnativo!

il ristorante di Mara Sciarma
il ristorante di Mara Sciarma